Storia

Logo Pallavolo San Raffaele

L’associazione San Raffaele Asd è nata tra i mesi di settembre ed ottobre del 2004 e si è costituita ufficialmente nel febbraio del 2005 con l'obiettivo di promuovere la pallavolo tra i giovani di San Raffaele Cimena, Gassino, Castiglione, Castagneto Po, Rivalba e Sciolze, comuni della provincia di Torino.

L'associazione collinare programma ogni anno un proprio organico (vivaio) di squadre giovanili del settore femminile che partecipano ai campionati FIPAV, dall'under 12 - 13 - 14 - 16 - fino alla under 18 femminile.

Inoltre promuove nel territorio attività motorie di base propedeutiche a tutti gli sport e il minivolley che parteciperà al circuito provinciale della FIPAV.

Questa attività è presente sia in orario curriculare dei vari plessi scolastici di Gassino T.se e Castiglione T.se con il progetto nazionale promosso dal CONI e dalla FIPAV 1,2,3 minivolley... che in orario extracurriculare con dei corsi appositi.

Lo sbocco principale delle atlete che sono che sono cresciute agonisticamente in maniera positiva nel "vivaio"è la società sportiva San Raffaele, a prima squadra femminile che nel corso degli anni è riuscita a crescere di livello e di categoria fino ai vertici provinciali.

Nell'organico dei gruppi squadra ci sono alternative per chi vuole divertirsi senza obblighi "troppo agonistici"; per questo motivo ogni anno si formano squadre che partecipano ai campionati amatoriali UISP per giovani ed ex atleti.

L'obiettivo principale tra i progetti del sodalizio è rafforzare l'attività del minivolley , promuovere la pallavolo nelle manifestazioni proposte dai comuni del territorio per dare la possibilità di conoscere e far crescere l'interesseper la pallavolo nei bambini/e e allo stesso tempo sviluppare e rafforzare la cultura  sportiva del settore giovanile agonistico.